Il Ministro Orlando a Catania

 

orlando

Venerdi’ 11 luglio 2014 presso l’hotel Sheraton di Acicastello (Catania) si è tenuto un convegno dal titolo: ”La riforma della Giustizia per la crescita dell’Italia”, al quale ha partecipato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Nel corso del suo intervento il Ministro ha manifestato vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla magistratura onoraria affermando che la sua valorizzazione sarà uno strumento indispensabile per ridare efficienza all’amministrazione della giustizia.

In tale ottica è stata pensata ed elaborata la riforma della magistratura onoraria le cui linee essenziali sono state rese note sul sito del Ministero della giustizia.

Chiusi i lavori, culminati in un applauso corale per il Ministro, egli ha incontrato la dott.ssa Stefania Cacciola – vicepresidente UNIMO presente anche in rappresenta di “Unità Democratica giudici di pace e onorari”, alla quale è stato assicurato che entro la fine del mese di luglio le rappresentanze sindacali della categoria saranno convocate presso il Ministero onde definire i dettagli del trattamento economico e del regime previdenziale da riconoscere ai giudici onorari in servizio.

Il Ministro ha, altresì, espresso la ferma volontà di presentare in Parlamento la riforma della categoria prima del prossimo autunno.

Dott.ssa Stefania Cacciola – vicepresidente UNIMO

Dott.ssa Tiziana Giuffrida – consigliere nazionale UNIMO