Resoconto convocazione di UNIMO presso VIII commissione CSM su circolare 102/2016 e allegato

 

RESOCONTO CONVOCAZIONE di UNIMO DEL 9 MARZO 2016 presso la Ottava Commissione del CSM sul tema della circolare 102/2016

Come molti sapranno, nella mattina del 9 marzo 2016, la nostra associazione, rappresentata per l’occasione dalle dott.sse dott.ssa Stefania Cacciola, vice presidente, ed Anna Puliafito, consigliere nazionale è stata ricevuta dalla Ottava Commissione del CSM, presieduta per l’occasione dal consigliere Dott. Spina.

– In estrema sintesi, dopo una breve illustrazione delle problematiche applicative evidenziate da molti Tribunali di Italia, si è convenuto che la circolare 102/2016 è destinata a regolamentare situazioni che saranno rimodulate con l’entrata in vigore della riforma organica, ma è evidente la sua utilità medio tempore in attesa dei decreti delegati.

Il chiarimento è pervenuto nei termini che seguono.

Posto che non si può modificare la norma che prevede la applicazione della indennità per attività di udienza del magistrato onorario, l’unica modalità con cui remunerare quella notevole attività extra udienza da noi svolta è prevedere un compenso per quelle espletate all’interno dell’ufficio del processo, se e quando sarà concretamente e localmente istituito.

In sintesi, senza istituzione dell’ufficio del processo nei singolo tribunale o procura il precetto della circolare non potrà venire in essere. La conclusione cui siamo giunti è nel senso che sia utile stimolare, in attesa della riforma organica, la costituzione effettiva di tale modulo organizzativo, con destinazione di uomini e mezzi, all’interno del nostro tribunale o procura.

  • Sono stati segnalati da noi anche casi di indiscriminata riduzione di udienze, per i GOT su decisione dei presidenti di Tribunale, pur invariato il carico di lavoro, adducendo intenzione di razionalizzare la spesa come imposto dalla stabilità 2016. Questa situazione, secondo i membri della commissione, non è legittima, ed eventuali variazioni tabellari di codesto tenore non saranno approvate dalla settima commissione, deputata alla loro validazione. Nel frattempo, la ottava commissione si è impegnata a segnalare la problematica ai colleghi della settima, e noi a veicolare immediatamente i provvedimenti tabellari di tal contenuto. Rendeteci noti i casi. Non mancheremo di intervenire!

Nel frattempo, alleghiamo decreto del presidente del Tribunale di LATINA dedicato alla circolare e ufficio del processo.

Roma, 9 marzo 2016

decreto 83 del 10.03.2016 LATINA uff processo

(Cliccare sul link per poterlo scaricare sul proprio computer)